BAG (0)
Place your promotion here

Non ci sono articoli nel tuo carrello

Non hai articoli da confrontare.

Cerca
Swipe to the left

Viaggio lungo in auto con i bimbi? Ecco i nostri consigli!

21/06/2019

Are you about to take a long car journey with your kids

“Mamma quando arriviamo?” Non siete neppure usciti dal centro cittadino che già il vostro bimbo si lamenta. Eh sì, perché viaggiare in auto con i bambini può essere davvero sfiancante. Come affrontare quindi un lungo viaggio in macchina con figli piccoli al seguito?

Se non volete rovinare la vacanza ancora prima di arrivare a destinazione, vi consigliamo di seguire alcuni semplici consigli per aiutare a rendere più piacevole il tragitto automobilistico ai vostri figli.

Innanzitutto provate a giocare d’anticipo. Iniziate ad abituare il vostro bimbo a piccole trasferte in auto prima del vero e proprio viaggio delle vacanze. Cercate di fargli prendere confidenza con l’abitacolo e con la sua postazione e soprattutto non arrendetevi al primo pianto o capriccio! 

Cercate di programmare l’itinerario per tempo, prevedendo alcune pause lungo il tragitto, che aiuteranno il vostro piccolo a distrarsi e a spezzare la noia. Potrebbero diventare anche l’occasione per far scoprire qualcosa di nuovo a vostro figlio, trasformando il viaggio quasi in un’avventura a tappe.

Oltre alle valigie con vestiti e quant’altro, ricordatevi di prevedere un “kit di sopravvivenza” a prova di bimbo, fatto dei suoi giochi preferiti, matite colorate e libricini. Non dimenticatevi anche degli spuntini: uno snack o un succo di frutta saranno un’occasione golosa per rompere la monotonia del viaggio!

E la musica? È fondamentale! Scegliete una playlist con le canzoni più divertenti e amate da vostro figlio e divertitevi a cantare e ballare insieme. Avere una colonna sonora aiuterà a distrarre anche i bambini che soffrono il mal d’auto e che giocando o colorando rischierebbero soltanto di stare peggio. Cantare e ballare invece allevierà i loro fastidi, così riusciranno a godersi il viaggio più serenamente. E poi, che viaggio on the road sarebbe senza musica a palla?

Se il bimbo ha più di 3 anni, potete anche optare per un tablet con de film o cartoni animati. Lo terranno impegnato per qualche oretta.

Un altro passatempo e quello di creare una sfida tra genitori e bimbo. Potreste giocare ad esempio a chi vede per primo una macchina rossa, oppure un grande camion blu. Insomma, le dinamiche decidetele voi, l’importante è coinvolgere il bimbo il più possibile affinché percepisca il viaggio in auto come un gioco e non una costrizione.

In ogni caso armatevi di tanta pazienza. Potrebbe essere che, nonostante borse stracolme di giochi e playlist divertenti, i vostri bimbi si presentino ogni mezz’ora con la domanda “Tra quanto arriviamo?” L’importante è non scoraggiarsi e avere un po’ di inventiva per trasformare anche il più noioso dei viaggi in una magica avventura di famiglia!