BAG (0)
Place your promotion here

Non ci sono articoli nel tuo carrello

Non hai articoli da confrontare.

Cerca
Swipe to the left

Il grande potere dei colori

10/09/2018

The power of colour

Quando pensate all’infanzia cosa vi viene in mente? Oltre ai giochi, sicuramente colori e disegni.

Una delle attività preferite dei bimbi è sicuramente colorare, riempire un foglio bianco di mille sfumature e dare così sfogo alla propria fantasia.

Per i bambini non è solo un passatempo per riempire le ore vuote dei pomeriggi in casa, ma un modo di impadronirsi dello spazio, di esprimere le proprie emozioni, di imparare attraverso il gioco.

Da qualche anno, quella di colorare, è diventata un'attività sempre più vicina anche al mondo dei grandi e le pubblicazioni, gli album da riempire, i disegni da completare si sono decisamente moltiplicati tra gli scaffali delle librerie e dentro alle edicole.

Perché i colori hanno un vero e proprio potere che riesce ad avere degli effetti positivi su grandi e piccini.

Eccone riassunti alcuni.

Colorare rende felici! È stato dimostrato infatti che riempire spazi vuoti di colore aiuta ad aumentare il senso di leggerezza nei confronti della vita, la spensieratezza associata ai singoli momenti della giornata.

Colorare aiuta a rilassarsi, è una attività che riesce a far ritrovare serenità e riposo, sia per i bambini, ma anche e soprattutto per gli adulti.

Colorare inoltre aumenta la creatività: accostare i colori, metterli insieme, scegliere quale usare… tutte queste azioni che i bimbi compiono nella creazione di un disegno aiutano ad aumentare la loro creatività, stimolando la fantasia e il pensiero creativo.

Imparare a colorare all’interno dei bordi e delle linee e riempire disegni geometrici è un ottimo strumento per allenare la concentrazione. Provare per credere!

Infine, colorare è un ottimo esercizio per aumentare la propria autostima. Dopo aver trascorso molte ore su un disegno, riempiendo spazi sempre più piccoli, la soddisfazione che deriva dall'averlo terminata è infinita con notevoli benefici per la propria salute.

Ora che vi abbiamo svelato tutti i benefici, scommettiamo che vi metterete molto più spesso a colorare e disegnare insieme a vostro figlio!

Pronti quindi a tirare fuori tempere e pastelli?