BAG (0)
Place your promotion here

Non ci sono articoli nel tuo carrello

Non hai articoli da confrontare.

Cerca
Swipe to the left

SOS eritema solare

05/08/2019

SOS sunburns

Andare al mare è un toccasana per i bimbi. Il sole preso nel modo giusto infatti aiuta a sintetizzare la vitamina D, stimola l’accrescimento, favorisce lo sviluppo del sistema immunitario cutaneo. Purtroppo però può accadere che dopo una giornata al mare ai bimbi compaiano macchioline rosse e pruriginose: l’eritema solare.

Vediamo come comportarsi!

Prevenire:

Il sole va bene anche quando il bimbo è molto piccolo, ovviamente senza esagerare. I bambini producono melanina sin dai primi mesi, però i melanociti (le cellule che producono la melanina) rispondono meno, quindi l’abbronzatura è meno immediata ed intensa e la pelle è più vulnerabile. Va benissimo quindi portarli in riva a fare una passeggiata (meglio se con il cappellino), ma non bisogna tenerli al sole a lungo. Sulle zone scoperte inoltre andrà applicata sempre una protezione 50+, scegliendo una formula con filtri fisici e chimici, che garantiscono la protezione ottimale e lasciano traspirare la pelle. 

La cura dell’eritema solare:

se nonostante tutte le precauzioni del caso l’eritema solare dovesse fare capolino sulla pelle del vostro piccolo, allora bisogna correre ai ripari per limitare i danni e i fastidi al piccolo.

La prima cosa da fare è ovviamente quella di allontanare il bimbo dal sole, per evitare che l’eritema si possa trasformare in qualcosa di più serio.

Per lenire l’arrossamento, ok ad un doposole rinfrescante o, ancor meglio, un’emulsione olio in acqua, leggera ma altamente idratante. Se, oltre all’arrossamento, compaiono bolle e vescicole, su consiglio del pediatra si può applicare una crema al cortisone, che riduce il grado di ustione.

Attenzione anche quando andate a fare la doccia con il piccolo. Cercate di evitare l’acqua molto calda e preferite un olio o una crema detergente al posto del classico bagnoschiuma. Questi infatti hanno una azione più idratante ed emolliente, che donerà sollievo al bambino. Vanno molto bene anche bagnetti con polveri lenitive come l’avena.

I giorni successivi:

cercate, come già detto, di evitare l’esposizione al sole del piccolo. Il consiglio è anche quello di coprire la parte interessata il più possibile, magari con una magliettina, meglio se bianca e in tessuti naturali. 

Nei giorni successivi all’eritema, la pelle che si riforma è più scura e disidratata, ecco perché occorre idratarla con creme un po’ più grasse, inoltre va assolutamente protetta dal sole con filtri molto elevati, sia per evitare nuovi eritemi sia per prevenire la formazione di macchie scure come esito cicatriziale.