BAG (0)
Place your promotion here

Non ci sono articoli nel tuo carrello

Non hai articoli da confrontare.

Cerca
Swipe to the left

Prima febbre, consigli per affrontarla al meglio

09/12/2019

Baby has a fever, what should I do?

La comparsa di febbre nei bambini è spesso un evento traumatico per molti genitori quando si manifesta per la prima volta. Ma non fatevi prendere dal panico: è una cosa normale che capita a tutti i bimbi, basta solo farsi trovare preparati!

Abbiamo stilato alcuni utili consigli per voi per poter affrontare al meglio la situazione.

La febbre compare di frequente entro l'anno di vita, soprattutto in concomitanza delle prime uscite dei vostri piccoli, momenti in cui è più probabile che vengano a contatto con virus o batteri.

Cari mamme e papà, è normale allarmarsi nel vedere il proprio bimbo in stato di malessere, ma ricordatevi che nella maggior parte dei casi (in assenza di patologie specifiche e in buone condizioni salute) si tratta di una reazione del tutto naturale che i vostri piccoli sono in grado di superare senza eccessive difficoltà.

USATE SEMPRE IL TERMOMETRO
La febbre andrebbe sempre misurata utilizzando un termometro, non è sufficiente basarsi sul calore percepito al tatto. Esistono diverse tipologie di termometri, ma i più indicati sono il termometro digitale (pratico e resistente) e in alcune circostanze quello pediatrico (attenti a non romperlo!).

QUANDO CONSULTARE IL PEDIATRA
Sappiamo bene quanto sia difficile aspettare prima di correre dal pediatra, ma sarebbe l’ideale attendere qualche ora in modo da fornire un quadro più dettagliato al medico curante, facilitando così la diagnosi.
Ecco alcune domande che possono aiutarvi a comprendere in che situazione si trova il piccolo:
⦁ È stanco o resta vivace nonostante la temperatura?
⦁ Ha appetito o si rifiuta di mangiare?
⦁ Presenta altri sintomi, come tosse o male alle orecchie?
⦁ Piange in continuazione?
⦁ Sono comparse macchie sulla pelle?

Ê comunque consigliabile rivolgersi ad un medico se la febbre dura più di 24 ore nonostante l’utilizzo di antipiretici, se il bimbo è nato solo da pochi mesi o se compaiono altri sintomi come quelli sopra indicati.

RIMEDI E CONSIGLI UTILI
Tra i farmaci antifebbrili il più adatto ai bambini è il paracetamolo, ma questo andrebbe somministrato solo se la temperatura supera i 38° e su consiglio del pediatra. Gli antipiretici più indicati sono quelli in forma di sciroppo o gocce, più semplici da somministrare e da assorbire: tenete sempre a mente che le dosi vanno calcolate in base al peso del bimbo.
In tutti gli altri casi cercate di mantenere la calma e lasciate che la malattia segua il suo corso, aiutando i vostri piccoli con bevande calde e medicine utili ad alleviare altri sintomi.
Evitate spugnature e bagni tiepidi: non è possibile abbassare la temperatura agendo dall’esterno, rischiate di affaticare inutilmente il bambino.

FIDATEVI DEL VOSTRO ISTINTO
Nessuno conosce i vostri figli meglio di voi mamme e papà: se avete la sensazione che il piccolo sia strano e non si comporti come di consueto, fidatevi delle vostre sensazioni e consultate il prima possibile il pediatra.

Spaventarsi all’arrivo della prima febbre è una reazione più che normale per qualsiasi genitore, ma speriamo che questi consigli possano esservi utili per vivere più serenamente la situazione e agire al meglio in caso di bisogno.
Il vostro bimbo ha già avuto la febbre? Come vi siete comportati? Raccontateci le vostre esperienze!