BAG (0)
Place your promotion here

Non ci sono articoli nel tuo carrello

Non hai articoli da confrontare.

Cerca
Swipe to the left

I trucchi per rendere simpatiche le verdure

16/07/2018

I trucchi per rendere simpatiche le verdure

Le verdure, una categoria alimentare che non può mancare

Un’alimentazione corretta è innanzitutto variata e deve contenere tutti i principi nutritivi necessari a mantenere in perfetta efficienza il corpo umano. La coscienza alimentare e i comportamenti a tavola si definiscono già durante l’infanzia, perciò è bene che i genitori insegnino ai loro figli alcune regole base fin da quando sono piccoli e sappiano offrire loro una varietà di cibi nutrienti e salutari tra cui scegliere.

La verdura costituisce un’importante fonte di vitamine e minerali, oltre ad avere un elevato contenuto d’acqua e la capacità di saziare con un basso apporto calorico, rappresentando così al tempo stesso un aiuto nel combattere l’obesità infantile, un tema molto discusso oggigiorno.

A volte però capita che le verdure siano un po' difficili da proporre ai vostri bimbi, ma è bene fare in modo che assaggino spesso degli ortaggi diversi e imparino a conoscere l’importanza dei prodotti della natura.

Come convincere i più piccoli a mangiare le verdure, divertendosi

A volte coinvolgere i bambini nella preparazione delle pietanze può renderli più propensi a volerle assaggiare e gustare, essendo qualcosa per il quale hanno contribuito. Non è necessario affidare ai piccoli dei compiti complessi, anche il semplice mescolare, lavare o impiattare le verdure a loro piacimento li potrà rendere più partecipi e volenterosi di assaggiare ciò che avrete preparato insieme.

Un altro momento dove coinvolgere i vostri figli è nella scelta delle pietanze durante la spesa, invitandoli a esprimere le loro preferenze e opinioni, in un ambiente colorato e surreale creato dalla giungla di pietanze fresche e salutari che vi circondano. Questo potrà stimolare la vostra e la loro creatività in cucina una volta giunti in casa.

Abolire il concetto di “non giocare mentre sei a tavola” potrebbe aiutare la nostra causa: rendere il pasto un’esperienza di gioco potrebbe sbloccare e abbassare, in modo inconscio, le difese dei piccoli nei confronti delle tanto temute verdure. Inoltre, il divertimento a tavola può essere dato dal tentativo di indovinare gli ingredienti di una zuppa o una vellutata, dalla presenza di un pinzimonio di carote posizionato a centro tavola per invogliare i bimbi a piluccare un po’ in attesa del pranzo, oppure chiamare le verdure con nomi fantasiosi e amichevoli, magari cercando di associare certe pietanze a supereroi o personaggi da loro conosciuti e amati (Hulk è forte perché mangia gli spinaci!).

Lasciate che siano gli altri a fargliele provare

A volte può bastare poco per convincere i piccoli a provare cose nuove, come ad esempio mangiare a casa di un amico (o di un parente), perché in vostra assenza e in un luogo non così familiare potrebbero essere più propensi ad assaggiare e mangiare ciò che gli viene proposto. Questo per il timore di sentirsi esclusi perché anche i loro amici mangiano quella pietanza, o semplicemente per non dare dispiacere a persone con le quali hanno meno confidenza.

Non insistere o esagerare

Una tecnica che è preferibile evitare è quella di forzare il bambino a mangiare le verdure, o premiarlo con dolci o altro in base alla sua collaborazione nel mangiarle. Questa associazione potrebbe non aiutarlo a integrare le verdure nella propria alimentazione, anzi potrebbe favorire il comportamento opposto.

Un'altra best practice è quella di non riempire il piatto con una dose troppo abbondante. Nel caso di una nuova pietanza il bambino potrebbe essere scoraggiato al pensiero di non riuscire a finirla, invece una valida opzione è quella di inserire le verdure nel piatto assieme a cose che il bambino già mangia e gradisce, in modo da abituarlo in modo graduale ai nuovi sapori.

È bene che i genitori siano i primi a dare il buon esempio, quindi quando vi ritroverete a preparare le verdure per i piccoli preparatene sempre una porzione anche per voi, dimostrando così che non saranno gli unici a dover mangiare tale pietanza.

Come rendere le verdure più invitanti per i bambini

Per invogliare i vostri piccoli a mangiare le verdure,  vi proponiamo 3 ricettine facili e colorate per rendere più sfiziosi i vostri piatti!

  1. Panino arcobaleno

 

-          Pane in cassetta

-          Verdure a piacere (insalata, carote, pomodoro)

-          Prosciutto cotto (facoltativo)

-          Formaggio a fette o fontina

 

Tagliate due fette di pane, dandogli la forma che preferite con dei coppa-pasta divertenti che avete a casa. Riempite il panino con gli ingredienti sopracitati e per le mamme più creative, vivacizzate il piatto ricreando un immaginario di verdure colorate attorno al sandwich. Giocate di fantasia!

  1. Bruschetta coccinella

 

-          Filoncino di pane

-          Pomodorini ciliegini o datterini

-          Olive nere snocciolate

-          Insalatina

-          Formaggio spalmabile (facoltativo)

-          Salmone (facoltativo)

 

Tagliate il filoncino in fette non troppo spesse, spalmate il formaggio, mettete una fettina di salmone e in seguito, appoggiate una foglia di insalata fresca per ricreare l’erba dove si appoggerà la coccinella. Ora prendete un pomodorino tagliato a metà e posizionatelo sopra la foglia di insalata, tagliate a metà un’oliva e appoggiatela come se fosse la testina della coccinella. Per le mamme meticolose, sporcate uno stuzzicadenti di formaggio spalmabile e andate a disegnare gli occhi della coccinella come due piccoli pallini, poi con dei piccolissimi pezzettini di olive nere, ricreate i puntini che caratterizzano il piccolo insettino. Et voilà, il piatto è fatto!

  1. L’insalata dei coniglietti

 

-          Insalatina fresca

-          2 uova sode senza buccia

-          Una carota

-          Verdura a piacere

 

Create un letto di insalata sul piatto del vostro bimbo, prendete le due uova e posizionatele nel centro. Inserite nelle uova sode due mezzi cerchi di carota per creare le orecchie del coniglietto e con un altro pezzetto molto piccolo, create il nasino. Se avete del sesamo, lo potete usare per formare gli occhi del coniglietto e per condire l’insalata. Tagliate la carota o altre verdure a piacere per dare un tocco di colore in più all’insalata e…. BUON APPETITO!