BAG (0)
Place your promotion here

Non ci sono articoli nel tuo carrello

Non hai articoli da confrontare.

Cerca
Swipe to the left

I bambini ci guardano (e ci imitano!)

14/03/2019

Children watch (and imitate) what we do

Da grande voglio diventare come la mamma e il papà: quante volte abbiamo sentito questa frase da parte dei più piccoli? I bambini, lo sappiamo, tendono ad imitare tutto quello che fanno gli adulti, a partire proprio dai genitori.

Per loro siamo un po’ come le principesse o i supereroi dei cartoni animati, le persone che stimano in assoluto più di chiunque altro. I nostri comportamenti sono per i bambini una forma di apprendimento, che li aiuta a modellare il proprio modo di essere.

L’imitazione è un processo cognitivo che agisce sia sul piano non solo del conscio, ma anche dell’inconscio che inizia fin da piccoli. Più i bambini crescono e più questo processo sarà frequente.

Noi genitori abbiamo un grande compito, non è vero?

Un onore, ma anche un onere se ci pensate bene! Siete quello che i vostri piccoli vogliono diventare, le persone che più di chiunque altro li influenzano e danno loro l’imprinting nei primi anni di vita! Che responsabilità enorme, no?!

Facciamo un respiro profondo e fermiamoci a riflettere: come ci comportiamo nei loro confronti e con gli altri? Siamo davvero un esempio virtuoso o predichiamo bene e razzoliamo male? Lo sappiamo, nessuno è perfetto e non vi chiediamo certo di esserlo!

Ma proviamo a stilare insieme una lista di buone abitudini da tenere a mente per trasmettere insegnamenti positivi ai nostri bimbi.

  • Mai alzare la voce: anche nelle situazioni più stressanti, se siete di fronte a vostro figlio cercate di mantenere la calma e di non urlare.
  • Mai parolacce: i bambini piccoli sono delle spugne e tendono ad assorbire ogni nuova parola che sentono. Quindi attenzione al linguaggio!
  • Mai alzare le mani: se insegnate ai piccoli a non essere violenti, a non aggredire i compagni... i primi a non farlo dovrete essere voi. 
  • Gentilezza, rispetto ed educazione: queste doti vanno condivise sin dalla più tenera età e si insegnano proprio a casa!
  • Attenzione alle bugie: i bimbi si fidano ciecamente di voi, non minate questa loro fiducia raccontando delle bugie. Cercate di alleggerire la verità, se pesante, piuttosto che inventare una scusa.
  • Limitate l’uso del cellulare: se voi siete i primi a restare incollati per ore allo schermo, non biasimate i vostri bimbi se seguiranno il vostro esempio!
  • Siate tolleranti e comprensivi: fate vedere ai vostri bambini quanto sia importante l’empatia, calarsi nei panni di una persona e cercare di capirla.
  • Prendetevi le vostre responsabilità: quando siete in torto, fate vedere al bimbo che non avete paura di ammetterlo e accettarne le conseguenze.
  • Siate affettuosi: non abbiate timore a mostrare il vostro lato più tenero. Se i vostri figli vedranno come dimostrate l’affetto a chi vi è caro saranno più affettuosi a loro volta!

Cari genitori, dopo questa lista forse state pensando che non potete di certo diventare dei santi. Vi assicuriamo che è più semplice di quanto sembri. Vi basterà porre un po’ di attenzione ai gesti della vostra quotidianità e cercare di mostrare ai vostri figli il lato migliore di voi!