BAG (0)
Place your promotion here

Non ci sono articoli nel tuo carrello

Non hai articoli da confrontare.

Cerca
Swipe to the left

Scarpe per bambini: guida alla scelta delle scarpe per i primi passi

16/03/2018

guida alla scelta delle scarpe per i primi passi

Come va affrontata la scelta delle scarpine per i nostri bambini? Falcotto vi propone una serie di suggerimenti per orientarvi nell’acquisto: dalla taglia a quelle che sono le caratteristiche ideali per la prima scarpa da far indossare  a vostro figlio.

 

Mio figlio è pronto per indossare le scarpine?

Tutte le mamme ed i papà che ci seguono da più tempo già lo sanno: i primi passi sono una tappa fondamentale per la crescita motoria e psicologica di ogni bambino. Per questo è molto importante essere preparati per capire quale sarà il momento ideale per far indossare a vostro figlio le sue prime scarpine, ma soprattutto prepararlo a questa novità e sapere quale tipologia di scarpe acquistare quando verrà il momento.

È fondamentale che i primi passi e le prime conquiste di vostro figlio vengano fatte a piedi nudi: solo in questo modo, infatti, vostro figlio riuscirà ad avere il massimo contatto col terreno che gli permetterà di imparare ad avere un equilibrio e un appoggio ottimale, fattori necessari per un corretto sviluppo motorio.

Solo quando vostro figlio avrà raggiunto un certo equilibrio, sarà allora consigliato supportarlo con una scarpa primi passi che lo sappia sostenere correttamente, come vedremo tra poco.

 

Come gestire i primi passi del bambino: dal piede nudo alla scarpina

Il passaggio, ovviamente, dovrà essere graduale.
Tra i primi passi a piedi nudi e la definitiva adozione della scarpina, infatti, è opportuno inserire uno step intermedio basato sull’utilizzo di un calzino anti - scivolo che permetterà al vostro bimbo di tenere il piedino caldo e protetto, nonché di mantenere una sufficiente libertà di movimento necessaria per imparare a camminare correttamente.

Nel primo periodo, con l’aiuto di mamma e papà, sarà necessario educare il piede ad una certa stabilità. Solo in un secondo momento, e raggiunta una certa abilità e sicurezza, il vostro bambino sarà pronto ad esplorare il mondo esterno e sarà quindi il momento adatto per comprargli la sua prima scarpina.

Le prime scarpine sono  estremamente importanti. Sono, infatti, un elemento indispensabile per mantenere una corretta postura, per evitare problemi alla colonna vertebrale e, soprattutto per chi sta muovendo i suoi primi passi, sono essenziali per un sano sviluppo dei piedi, delle gambe ed in generale per migliorare le funzioni motorie.

È altrettanto importante considerare il difficile rapporto iniziale tra le prime scarpette e il bambino che, almeno per i primi tempi, tenderà a rifiutarle e cercherà di togliere.

 

Come scegliere le scarpine: misure e caratteristiche

Primi passi del bambino

 

La scelta delle calzature per i vostri piccoli riveste quindi un ruolo fondamentale in questo processo: con le loro prime scarpine i vostri figli vivranno le prime corse all’aria aperta e le loro prime avventure al parco giochi.
Per questo motivo bisogna prestare attenzione:

  • ai Materiali
  • alla struttura della scarpe
  • alla forma della suola

 È quindi importante scegliere una scarpa che garantisca al bimbo:

  • maggior libertà
  • comodità
  • sicurezza
  • un ottimo sviluppo muscolare e posturale

Innanzitutto bisogna capire la misura adatta: considerato che i bimbi tendono a ritrarre le dita, è preferibile misurare la dimensione del piede con un pedimetro o con un misuratore del piede (QUI trovate il nostro misuratore e QUI la guida alle taglie Naturino.com) prima di andare a comprare le scarpe.

Per il massimo comfort del vostro bambino l’ideale sarebbe scegliere una scarpa che sia leggermente più grande della pianta del piede del bimbo, circa un centimetro (o poco più) più lungo dell’alluce. In questo modo la scarpa avvolgerà il piede in maniera più dolce e morbida, infastidendo il bambino molto meno di una scarpa aderente.
Inoltre, vista l’età e la velocità di sviluppo, è altrettanto importante monitorare costantemente la crescita del piede del bambino. Un monitoraggio corretto, così come consigliato dai pediatri, consiste nell’effettuare una misurazione ogni 6 - 8 settimane. In questo modo si potrà intervenire con tempestività nel sostituire scarpette non più adatte al piede del bambino, che potrebbero compromettergli il corretto sviluppo posturale.

In secondo luogo bisogna accertarsi che la suola sia morbida, per permettere maggior “propriocezione” nei confronti del terreno, e flessibile ma con rinforzi alti e rigidi nel retro del piede (all’altezza del tallone) per consentire sia il giusto sostegno alla caviglia, sia una maggiore stabilità e sicurezza alla camminata del bambino.

Sarà altrettanto importante la scelta di una calzatura che trasmetta la sensazione di leggerezza ai piedini di vostro figlio. Per questo sarà preferibile acquistare una scarpina costruita con materiali e tessuti traspiranti, che avvolgeranno nel comfort i piedini, proteggendoli dalla fastidiosa sensazione di soffocamento.

 

Siete pronti a scegliere le scarpine per vostro figlio?

Ricapitolando, la scarpina ideale per i primi passi di vostro figlio deve permettergli maggior libertà, sicurezza, comodità e un ottimo sviluppo muscolare e posturale. Sarebbe quindi ideale scegliere una calzatura leggermente più grande della pianta del piede del bimbo, dotata di suola morbida e flessibile e, infine, costruita con materiali e tessuti traspiranti.

Ora, con questi preziosi consigli, siete pronti ad accompagnare mano nella mano il vostro bambino alla conquista del mondo esterno?