BAG (0)
Place your promotion here

Non ci sono articoli nel tuo carrello

Non hai articoli da confrontare.

Cerca
Swipe to the left

Educhiamo il gusto dei bambini a tavola

09/11/2019

Educhiamo il gusto dei bambini a tavola

Ci risiamo, è arrivata l’ora di cena ma per l’ennesima volta vostro figlio inizia a fare i capricci: questa scena vi è familiare?

Si sa che i bambini hanno la tendenza a limitare le loro scelte alimentari a sapori e sensazioni per cui provano una forte attrazione: adorano dolce, salato, croccante e grasso, ma cercano in tutti i modi di evitare alimenti più salutari come verdura, frutta e pesce.

Non preoccupatevi e affrontate la situazione con serenità: forzare un bambino a mangiare cibi sgraditi rischia solo di aumentare l’avversione nei suoi confronti. La chiave per una corretta alimentazione è l’abitudine: più i vostri bimbi si abitueranno alle sensazioni che provano mangiando un certo alimento, più sarà semplice per loro riuscire ad accettarlo.

È importante trasmettere anche ai più piccoli buone abitudini alimentari. Fornire un’ampia varietà di sapori e odori, a partire già dai 6 mesi di età, faciliterà l’accettazione degli alimenti da parte del bambino. 

Scegliere le giuste combinazioni di forma, gusto, colore e consistenza dei cibi offerti renderà il tutto ancora più semplice. 

Per spingere i vostri bimbi a seguire una corretta alimentazione, infatti, bastano poche accortezze. I vostri bimbi non amano la frutta? Allora perché non coinvolgerli portandoli al mercato o preparando insieme una bella macedonia? O ancora, una fetta d’anguria tagliata a forma di stella apparirà molto più invitante agli occhi dei più piccoli. 

Se anche i vostri bimbi fanno i capricci durante i pasti, ecco 5 suggerimenti per aiutarli ad affrontare la loro avversione:

Portate con voi i piccoli al mercato o a fare la spesa

Cercate di coinvolgerli nella scelta degli alimenti, spiegandone loro l’importanza. Avete un giardino o una terrazza? Ottimo! Perché non provate a coltivare insieme al vostro bimbo degli ortaggi o un albero da frutta? Sicuramente saranno più motivati a mangiare quello che hanno contribuito a far crescere.

Create nuovi piatti insieme

Provate a sperimentare nuove prelibatezze assieme ai vostri piccoli, anche preparare le ricette più semplici può trasformarsi in un gioco! In questo modo riuscirete ad accendere la loro curiosità e li porterete ad avere un atteggiamento positivo nei confronti di quegli alimenti.

Date l’esempio anche a tavola

I bambini ammirano i propri genitori, fin da piccoli vorrebbero essere come loro e spesso cercano di imitarli in tutto e per tutto. Questo vale anche a tavola, se vi vedranno mangiare di gusto certi alimenti saranno più invogliati ad assaggiarli.

Riproponete gli alimenti non graditi poco per volta

Il primo tentativo è fallito, sfociando in grida e pianti? Non demordete, potrete riprovare un’altra volta, ma senza insistere. Lasciate al bambino la libertà di rifiutare un alimento, a volte è solo questione di tempo perché cambi idea.

Offrite porzioni piccole

È normale essere diffidenti davanti a dei nuovi alimenti, ma se la porzione è piccola tutto sembrerà molto più semplice. Se dovesse riscuotere successo, nulla vieta di fare il bis.

Quanto manca al prossimo pasto? Se anche il vostro bimbo fa i capricci a tavola, rimboccatevi le maniche e provate a seguire questi consigli!